La scelta di un’impresa di individuare il proprio brand è quella di identificarsi e differenziarsi sul mercato: il BRAND diventa un’identità tutelabile come MARCHIO.
breve sintesi degli adempimenti e delle sanzioni previste dal decreto.
Di sempre maggiore rilevanza giuridica è il tanto discusso dibattito dei limiti del c.d. diritto all’oblio e di come vada operato un bilanciamento tra il diritto alla riservatezza dei dati e quello di cronaca, quest’ultimo reso ancora più complesso se veicolato attraverso il web.
L’efficienza della forza lavoro e la valutazione del rendimento vanno perseguiti con l’ausilio di professionisti del settore, che abbiano padronanza della normativa privacy e giuslavoristica per evitare di incorrere in errori di valutazione e in violazioni del Regolamento UE 2016/670
Oltre alle irrisolte questioni sul corretto inquadramento dei ciclo-fattorini, i rider sono di nuovo vittime dell’algoritmo, per discriminazione: per questo motivo, il Garante privacy ha sanzionato Foodinho emettendo un provvedimento che è una lezione per tutte le aziende.Articolo di Avv. Victoria Parise – partner di The Legal Match e Dott. Lucia Dianda
La nuova normalità sul posto di lavoro è fatta anche di vaccini e green pass. Ma cosa deve sapere l’imprenditore per procedere alla vaccinazione del personale secondo la normativa privacy ed emergenziale?
Avv. Victoria Parise - Partner di The Legal Match & DPODott.ssa Viviana Cataldi -coll. The Legal MatchSebbene si tratti di imprese di nuova formazione, le startup innovative non sono esenti dagli adempimenti che il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali sancisce in un’ottica di compliance aziendale.
In allegato le linee di intervento strategiche sulla Proprietà Industriale per il triennio 2021 – 2023.
Il Regolamento introduce i componenti digitali compresi i software
Lo stato dell'arte sulla vaccinazione in ambito lavorativo
Una veloce check list che permette al Titolare del trattamento di verificare se il consulente, o responsabile della privacy aziendale, si sia preoccupato degli adempimenti principali previsti dalla normativa (marzo 2021)
Le norme vigenti nel nostro ordinamento sono in realtà applicabili a quello che viene chiamato “un nuovo fenomeno” solo perché l’esecuzione del lavoro avviene attraverso una tecnologia non immediatamente comprensibile ai più. Il vero problema è culturale.
Il marchio di fatto viene tendenzialmente preferito al marchio registrato perchè non comporta alcun investimento iniziale per l'impresa, ma è una via tutt'altro che semplice
I recenti provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali, nei confronti rispettivamente della Regione Lazio e del Ministero dello Sviluppo Economico, evidenziano come tra gli adempimenti prioritari richiesti al Titolare del trattamento nel percorso di adeguamento al nuovo quadro giuridico del Reg. UE 679/2016 (GDPR) vi siano l’individuazione e tempestiva nomina delle figure privacy
Il Tribunale di Milano ha dichiarato il plagio/contraffazione delle forme dei noti stivali doposci “Moon Boots” considerati opera del design industriale coperta da tutela autorale.
Il Tribunale UE 20/01/2021 ha stabilito il rischio di confusione tra la domanda di marchio UE figurativo BLEND 42 VODKA e il marchio UE denominativo anteriore 42 BELOW.
Da sottolineare che il potere dell’imprenditore, di controllare e di vigilare riconosciuto come legittimo secondo l’art 2104, comma 2 e art. 2087 c.c., incontra limiti bene definiti dalla normativa.
In un caso di femminicidio, gli inquirenti Usa hanno chiamato a testimoniare Alexa, lo smart assistant prodotto da Amazon. Le autorità americane sperano che le intercettazioni del dispositivo aiutino a ricostruire la vicenda. Un’ipotesi del genere sarebbe possibile anche in Italia?
La nota azienda, leader nel settore dei servizi automobilistici privati tramite applicazione mobile, è chiamata ad affrontare una nuova battaglia legale di fronte ai giudici olandesi, dove Uber conserva i dati, per aver licenziato alcuni autisti attraverso l’utilizzo di un algoritmo.