Sull’impressione generale dominante tra marchi complessi contenenti numeri

martedì 16 febbraio 2021

Sull’impressione generale dominante tra marchi complessi contenenti numeri

Il Tribunale UE 20/01/2021 ha stabilito il rischio di confusione tra la domanda di marchio UE figurativo BLEND 42 VODKA e il marchio UE denominativo anteriore 42 BELOW.

Avv. Emidia Di Sabatino

Il Tribunale UE 20/01/2021 (causa T-830/19) ha stabilito il rischio di confusione tra la domanda di marchio UE figurativo BLEND 42 VODKA e il marchio UE denominativo anteriore 42 BELOW sulla base del riconoscimento del carattere “dominante” del numero 42.

Si riportano di seguito i marchi a confronto.



Il Tribunale UE ha riconosciuto che il numero «42» domina l’impressione generale dei marchi in conflitto, pur avendo tale numero una debolezza intrinseca sotto il profilo del carattere distintivo rispetto ai prodotti della classe 33 (bevande alcoliche), in quanto potrebbe essere percepito da parte del pubblico di riferimento come indicativo della percentuale di alcol contenuta in una bevanda alcolica).

Nella pronuncia il Trib. UE afferma che, benché per giurisprudenza costante “il pubblico di riferimento non considererà un elemento descrittivo facente parte di un marchio complesso come l'elemento distintivo e dominante nell'impressione complessiva prodotta da tale marchio, un carattere distintivo debole di un elemento di un tale marchio non implica necessariamente che esso non possa costituire un elemento dominante, poiché, in particolare a causa della sua posizione nel segno o della sua dimensione, è probabile che si imponga al consumatore percezione e di essere ricordato da quest'ultimo”

Documenti allegati