The Legal Match offre assistenza e consulenza legale altamente specializzata nella protezione e sfruttamento economico dei diritti di proprietà industriale e intellettuale.
Assiste la propria clientela nel settore dei marchi, brevetti, disegni e modelli, nomi a dominio, know-how e del diritto d’autore.
Si avvale di qualificati consulenti in proprietà industriale che collaborano con il network, supportando la clientela nelle procedure di deposito, registrazione e mantenimento delle privative.
The Legal Match si occupa della negoziazione e stesura di contratti di licenza e cessione di diritti di privativa, accordi di segretezza, accordi di coesistenza, contratti di comunione di brevetto, di ricerca e sviluppo, di trasferimento di tecnologia, di merchandising, di sponsorizzazione, contratti di sfruttamento dei diritti patrimoniali derivanti dalla creazione di un’opera dell’ingegno, contratti di edizione, due diligence e, più in generale, di ogni tipo di contratto che presenti questioni afferenti alla proprietà industriale e intellettuale.
Fornisce assistenza legale in contenziosi amministrativi dinanzi ai competenti Uffici, e in vertenze giudiziali in materia di proprietà industriale e intellettuale, avanti alle sezioni specializzate in materia di impresa, sia in via di urgenza in procedimenti cautelari di descrizione, sequestro e inibitoria che in via ordinaria, per l’accertamento definitivo degli illeciti commessi e per il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione dei diritti di privativa.The Legal Match offre un’efficace tutela anche nel contenzioso in materia di concorrenza sleale in tutte le sue possibili forme e con riferimento alle invenzioni dei dipendenti.
The Legal Match tiene corsi di formazione in master e scuole di alta formazione, nonché formazione mirata a livello aziendale.
The Legal Match si occupa degli aspetti legati alla creazione e gestione di siti e-commerce, prestando assistenza nella predisposizione di condizioni generali di contratto, nell’adeguamento alle disposizioni previste a tutela dei consumatori e vendite a distanza.
Assiste la clientela nelle procedure di trasferimento cautelare provvisorio dei nomi a dominio, di riassegnazione e di oscuramento presso gli organismi deputati, mediante iniziative promosse di fronte alle Autorità giudiziarie e/o agli altri Organi competenti in materia e nei procedimenti per contraffazione e violazione di diritti IP via Internet.
Inoltre, si occupa della contrattualistica tra imprese operanti nel settore dell’information technology in particolare di contratti relativi ai servizi informatici on premice e in cloud, contratti di licenza d’uso e sviluppo di software, nonché della gestione e monitoraggio della web reputation di persone fisiche e di persone giuridiche.
The Legal Match offre al datore di lavoro un’assistenza completa in ambito giuslavoristico sin dall’inizio della sua attività e durante tutte le fasi evolutive dell’impresa, anche nell’ambito di operazioni straordinarie. In particolare, i professionisti assistono:
- Startup: offrendo consulenza in materia di contratti e soluzioni operative che agevolino la crescita imprenditoriale;
- Aziende che durante la fase di crescita abbiano necessità di gestire operazioni straordinarie: cessione o trasferimento di ramo d’azienda; fusioni; cessioni; incorporazioni o acquisizione di nuove societàe relativo personale.
- Aziende che si trovino ad operare in un regime di appalto;
- Aziende che abbiano necessità, anche temporanea, di ridurre il personale; cedere reparti; chiudere produzioni. Ad esempio licenziamenti individuali o collettivi per ragioni di tipo economico.
- Aziende che debbano ricorrere ad ammortizzatori sociali o ad altre forme di sostegno del reddito dei lavoratori; che debbano sottoscrivere accordi sindacali nell’ambito di ristrutturazioni aziendali.
- Datori di lavoro che debbano affrontare contenziosi di lavoro promossi da lavoratori nei confronti dell’azienda, con assistenza giudiziale in tutte le fasi e gradi di giudizio.
- Datori di lavoro che necessitino di assistenza nell’ambito di procedure o accordi sindacali previste per legge;
- Aziende che vogliano cessare o cedere la propria attività o che si trovino a gestire il personale nell’ambito di procedure fallimentari o in concordato.
- Aziende ed esponenti aziendali con riferimento alle questioni in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro, sia in relazione all’ordinaria operatività aziendale, sia in occasione di accertamenti o eventi infortunistici.
The Legal Match in materia di diritto del lavoro assiste, giudizialmente e stragiudizialmente, aziende del settore manufatturiero e moda, industriale, della meccanica, dell’informatica, dei trasporti.
The Legal Match offre consulenza a 360° in materia di Privacy, grazie alla preparazione dei suoi professionisti che svolgono attualmente il ruolo di DPO (Data Protection Officer) per aziende dislocate su tutto il territorio italiano e per enti pubblici.
The Legal Match svolge in particolare attività di compliance e consulenza in materia di privacy per Enti pubblici e privati, società del settore dei servizi, dell’editoria, della produzione e del commercio, della meccanica, dell’informatica, dell’alimentare, del turismo, studi professionali e liberi professionisti, associazioni.
I professionisti sono spesso docenti di corsi di formazione professionale di elevato profilo in materia di privacy riconosciuti e approvati dagli enti del settore e relatori in occasione di convegni e seminari sul tema privacy. Inoltre gli avvocati collaborano continuativamente con la redazione di riviste specializzate in materia di nuove tecnologie e privacy per la redazione di articoli specialistici.
The Legal Match eroga corsi di formazione privacy anche a livello aziendale.
I professionisti di The Legal Match forniscono consulenza stragiudiziale e assistenza giudiziale alla clientela nell’ambito delle controversie in materia di responsabilità civile da inadempimento contrattuale e da illecito extracontrattuale, nonché relative a contratti di appalto, rapporti con i fornitori, rapporti con i clienti, asset mobiliari e immobiliari. Offrono inoltre supporto e consulenza nell’elaborazione e attuazione di strategie di recupero dei crediti incagliati. Hanno poi maturato una consolidata esperienza in tema di supporto alla governance societaria e di assistenza alle imprese in occasione di operazioni straordinarie di M&A (acquisizioni, fusioni, scissioni, trasferimenti di azienda e di rami d’azienda) e di operazioni di trasferimento di partecipazioni societarie.
Al riguardo, la vocazione multidisciplinare di The Legal Match consente di fornire al cliente un servizio integrato che affronti al contempo le questioni e problematiche civilistiche, commerciali, giuslavoristiche e di diritto industriale normalmente sottese alle suddette tipologie di operazioni, nonché un supporto nell’effettuazione delle due diligence ad esse strumentali. Infine, offrono a richiesta pacchetti di supporto alle funzioni aziendali (mono o multidisciplinari, in forma di help desk) anche con riguardo all’operatività day by day.
L’approccio multidisciplinare di The Legal Match e il lavoro in team consentono di assistere al meglio la clientela nel settore della contrattualistica nazionale e internazionale.
In particolare i professionisti di The Legal Match hanno acquisito pluriennale esperienza nella negoziazione e redazione di contratti di appalto, fornitura e subfornitura, logistica integrata, trasporto, agenzia, distribuzione, franchising, engineering, joint venture e reti di imprese.
I professionisti sono specializzati nella contrattualistica legata ai diritti di proprietà industriale e intellettuale, fra i quali, contratti di cessione e licenza di privative industriali, accordi di coesistenza, accordi di riservatezza, contratti di edizione, di sfruttamento economico delle opere dell’ingegno, merchandising, sponsorizzazione, contratti di ricerca e sviluppo e nel settore dell’informatica con particolare riferimento ai contratti relativi ai servizi informatici, di sviluppo e licenza d’uso di software.
I professionisti di The Legal Match sono in grado di supportare sia gli organi delle procedure concorsuali, sia gli esponenti societari coinvolti, con riferimento alle questioni poste dalla normativa societaria in materia di responsabilità degli organi di amministrazione e controllo delle società. Si occupano inoltre di azioni revocatorie, di assistenza agli organi concorsuali nella gestione dei contenziosi legali, nel recupero dei crediti e nelle operazioni di accertamento del passivo, di assistenza dei creditori nella presentazione delle domande di ammissione al passivo, rivendicazione o restituzione, sia nella fase avanti al giudice delegato che in eventuali opposizioni o impugnazioni. Possono inoltre supportare, alla luce delle aree coperte, l’attività di elaborazione e presentazione di piani concordatari.
I professionisti di The Legal Match svolgono attività di consulenza e assistenza nella predisposizione e/o implementazione di Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001. Hanno maturato esperienza nelle attività di risk assessment; predisposizione di procedure aziendali e programmi di compliance; indagini ispettive interne, monitoraggio e audit su specifici processi aziendali e sul sistema dei controlli interni; consulenza e supporto in favore di Organismi di Vigilanza e assunzione di cariche in Organismi di Vigilanza