News

News

“Alexa, chi è l’assassino?”: anche in Italia gli smart speaker potrebbero essere testimoni

In un caso di femminicidio, gli inquirenti Usa hanno chiamato a testimoniare Alexa, lo smart assistant prodotto da Amazon. Le autorità americane sperano che le intercettazioni del dispositivo aiutino a ricostruire la vicenda. Un’ipotesi del genere sarebbe possibile anche in Italia?

News

Aggiornamenti sul Brevetto Europeo con effetto unitario

Il Brevetto Europeo con effetto unitario sarà probabilmente operativo nella seconda metà del 2022 e il suo titolare potrà ottenere un titolo unitario autonomo valido in tutti gli stati membri partecipanti, con una procedura centralizzata (unico deposito, unico esame, unica traduzione trilingue) e convalida in via automatica del brevetto senza passare per la fase delle nazionalizzazioni

News

Aiuti di Stato COVID-19 - Autodichiarazione da inviare entro il 30 giugno 2022

Aiuti di Stato erogati alle imprese durante l’emergenza Covid-19 Pronte le regole e l’autodichiarazione da inviare entro il 30 giugno 2022

News

Algoritmi che misurano o predicono performance e rendimento dei lavoratori, quali limiti

L’efficienza della forza lavoro e la valutazione del rendimento vanno perseguiti con l’ausilio di professionisti del settore, che abbiano padronanza della normativa privacy e giuslavoristica per evitare di incorrere in errori di valutazione e in violazioni del Regolamento UE 2016/670

News

Artificial Intelligence e influenze nel mondo IP

Siamo nell’era della creazione per l’uomo e non più dell’uomo?

News

Breve guida alla verifica dell’adeguamento privacy aziendale

Una veloce check list che permette al Titolare del trattamento di verificare se il consulente, o responsabile della privacy aziendale, si sia preoccupato degli adempimenti principali previsti dalla normativa (marzo 2021)

News

Buone Feste dal nostro Team

Le feste sono fatte per condividere la gioia, noi del Team di The Legal Match auguriamo a tutti coloro che ci hanno accompagnato in questo anno i nostri migliori auguri di salute, pace e serenità. Brindiamo al nuovo anno e alle sue sfide.

News

Buone Feste dal Team di The Legal Match

Auguriamo a Clienti, Partner, Colleghi e Amici un Sereno Natale e un 2023 pieno di soddisfazioni!

News

Cassazione Civile Ord. Sez. 6 n. 21265/2022

La Corte di Cassazione si è recentemente pronunciata in tema di concorrenza sleale interferente chiarendone i confini

News

Chiara Ferragni “strizza l’occhio” alla forma dei Moon Boots

Il Tribunale di Milano ha dichiarato il plagio/contraffazione delle forme dei noti stivali doposci “Moon Boots” considerati opera del design industriale coperta da tutela autorale.

News

Comunione di marchio: il rinvio pregiudiziale alla Corte di Giustizia UE

In ambito europeo la comunione sul marchio è ammessa ma non vi sono riferimenti normativi idonei a regolare le modalità di esercizio dei diritti in comunione: le conclusioni dell'Avvocato Generale UE nel caso Legea a seguito del rinvio pregiudiziale alla Corte di Giustizia UE.

News

Corte di cassazione, sez. V penale, n. 45680/2022: la responsabilità del blogger per la pubblicazione di contenuti diffamatori di terzi

Il blogger è responsabile per i post/ commenti di carattere denigratorio pubblicati sul proprio sito da terzi quando, venutone a conoscenza, non abbia provveduto tempestivamente alla loro rimozione perché una simile condotta equivale alla consapevole condivisione del contenuto lesivo dell'altrui reputazione e consente l'ulteriore diffusione dei commenti diffamatori

News

Diffamazione aggravata a mezzo social network

Il reato di diffamazione aggravata si configura anche se chi offende non fa nomi

News

Firmato il decreto di adozione del Piano strategico sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023

In allegato le linee di intervento strategiche sulla Proprietà Industriale per il triennio 2021 – 2023.

News

Focus vaccinazioni sul luogo di lavoro: raccolta dei documenti del Garante privacy

Lo stato dell'arte sulla vaccinazione in ambito lavorativo

News

GDPR: Sanzioni alle Pubbliche Amministrazioni per mancata e ritardata nomina di figure privacy

I recenti provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali, nei confronti rispettivamente della Regione Lazio e del Ministero dello Sviluppo Economico, evidenziano come tra gli adempimenti prioritari richiesti al Titolare del trattamento nel percorso di adeguamento al nuovo quadro giuridico del Reg. UE 679/2016 (GDPR) vi siano l’individuazione e tempestiva nomina delle figure privacy

News

IL BRAND COME IDENTITÀ D'IMPRESA

La scelta di un’impresa di individuare il proprio brand è quella di identificarsi e differenziarsi sul mercato: il BRAND diventa un’identità tutelabile come MARCHIO.

News

Il contratto di servizi logistici integrati: il nuovo art. 1677-bis c.c.

Il contratto di servizi logistici integrati: luci ed ombre

News

IL COPYLEFT

Internet è infatti la manifestazione del fatto che esistono zone franche di deroga alle regole generali del diritto d’autore, in presenza di cause giustificatrici quali il fair use, il pubblico dominio e il copyleft.

News

Il requisito operativo nella partecipazione a procedure ad evidenza pubblica anche per affidamenti di modesta entità

La questione presenta dei risvolti pratici significativi, a fronte della ricorrente prassi di amministrazioni locali che tendono a scrivere disciplinari volti ad omettere il requisito sostanzialistico dell'effettivo svolgimento pregresso dell'attività d’impresa in favore di un mero dato formale, nell'ottica di aggiudicazione dell’appalto all'operatore che formuli l'offerta economicamente più vantaggiosa.

News

IL VADEMECUM : Vaccinazioni in azienda e green pass del dipendente: le domande aperte sulla normativa

La nuova normalità sul posto di lavoro è fatta anche di vaccini e green pass. Ma cosa deve sapere l’imprenditore per procedere alla vaccinazione del personale secondo la normativa privacy ed emergenziale?

News

In arrivo il nuovo Regolamento Macchine

Il Regolamento introduce i componenti digitali compresi i software

News

L’Avvocato e l’accaparramento di clientela

L’Avvocato che consente di scaricare da un sito web il modello per la sua nomina a difensore viola il Codice deontologico forense.

Pagina 1 di 2