News

News

Comunione di marchio: il rinvio pregiudiziale alla Corte di Giustizia UE

In ambito europeo la comunione sul marchio è ammessa ma non vi sono riferimenti normativi idonei a regolare le modalità di esercizio dei diritti in comunione: le conclusioni dell'Avvocato Generale UE nel caso Legea a seguito del rinvio pregiudiziale alla Corte di Giustizia UE.

News

Buone Feste dal Team di The Legal Match

Auguriamo a Clienti, Partner, Colleghi e Amici un Sereno Natale e un 2023 pieno di soddisfazioni!

News

Corte di cassazione, sez. V penale, n. 45680/2022: la responsabilità del blogger per la pubblicazione di contenuti diffamatori di terzi

Il blogger è responsabile per i post/ commenti di carattere denigratorio pubblicati sul proprio sito da terzi quando, venutone a conoscenza, non abbia provveduto tempestivamente alla loro rimozione perché una simile condotta equivale alla consapevole condivisione del contenuto lesivo dell'altrui reputazione e consente l'ulteriore diffusione dei commenti diffamatori

News

La reputazione aziendale come asset strategico dell’impresa

Il mercato legale a supporto della costruzione della reputazione aziendale

News

Cassazione Civile Ord. Sez. 6 n. 21265/2022

La Corte di Cassazione si è recentemente pronunciata in tema di concorrenza sleale interferente chiarendone i confini

News

Il contratto di servizi logistici integrati: il nuovo art. 1677-bis c.c.

Il contratto di servizi logistici integrati: luci ed ombre

News

Il requisito operativo nella partecipazione a procedure ad evidenza pubblica anche per affidamenti di modesta entità

La questione presenta dei risvolti pratici significativi, a fronte della ricorrente prassi di amministrazioni locali che tendono a scrivere disciplinari volti ad omettere il requisito sostanzialistico dell'effettivo svolgimento pregresso dell'attività d’impresa in favore di un mero dato formale, nell'ottica di aggiudicazione dell’appalto all'operatore che formuli l'offerta economicamente più vantaggiosa.

News

Diffamazione aggravata a mezzo social network

Il reato di diffamazione aggravata si configura anche se chi offende non fa nomi

News

L’Avvocato e l’accaparramento di clientela

L’Avvocato che consente di scaricare da un sito web il modello per la sua nomina a difensore viola il Codice deontologico forense.

News

Aiuti di Stato COVID-19 - Autodichiarazione da inviare entro il 30 giugno 2022

Aiuti di Stato erogati alle imprese durante l’emergenza Covid-19 Pronte le regole e l’autodichiarazione da inviare entro il 30 giugno 2022

News

STOP AL TELEMARKETING SELVAGGIO

Con il nuovo delle Registro delle Opposizioni avremo una protezione contro le chiamate moleste verso numeri mobili e fissi non presenti in elenchi pubblici. Al via i lavori per la stesura di un Codice di Condotta.

News

Società di capitali - Trasformazione e trasferimento all’estero

Possibile contrasto con il principio della libertà di stabilimento ex artt. 49, par. 2, e 54 TFUE (Cass., sez. II, ord., 11 aprile 2022, n. 11600)

News

Licenziamento disciplinare

Discrimen tra tutela reintegratoria e tutela indennitaria - Condotte punite da ccnl con sanzione conservativa - Clausole generali ed elastiche - Sussunzione della condotta addebitata al lavoratore - Giudizio di proporzionalità della sanzione (Cass., sez. lav., 11 aprile 2022, n. 11665)

News

PMI: sovvenzioni UE per la protezione dei diritti di proprietà intellettuale

É attivo dal 10 gennaio 2022 il fondo per aiutare le PMI a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale.

News

Aggiornamenti sul Brevetto Europeo con effetto unitario

Il Brevetto Europeo con effetto unitario sarà probabilmente operativo nella seconda metà del 2022 e il suo titolare potrà ottenere un titolo unitario autonomo valido in tutti gli stati membri partecipanti, con una procedura centralizzata (unico deposito, unico esame, unica traduzione trilingue) e convalida in via automatica del brevetto senza passare per la fase delle nazionalizzazioni

News

Legge di bilancio 2022: novità in tema di patent box, credito d'imposta per ricerca e sviluppo, transizione ecologica, innovazione tecnologica 4.0

È in vigore dal 1° gennaio 2022 la legge 30 dicembre 2021, n. 234,  relativa al "Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2023", contenente in particolare, nuove disposizioni in materia di patent box, R&S, internazionalizzazione delle imprese.

News

Nuove linee guida per i cookies

Il 9 gennaio sono entrate in vigore le nuove linee del Garante della Privacy che disciplinano l'uso di cookies e di altri strumenti di tracciamento

News

Buone Feste dal nostro Team

Le feste sono fatte per condividere la gioia, noi del Team di The Legal Match auguriamo a tutti coloro che ci hanno accompagnato in questo anno i nostri migliori auguri di salute, pace e serenità. Brindiamo al nuovo anno e alle sue sfide.

News

IL COPYLEFT

Internet è infatti la manifestazione del fatto che esistono zone franche di deroga alle regole generali del diritto d’autore, in presenza di cause giustificatrici quali il fair use, il pubblico dominio e il copyleft.

News

SEGRETO COMMERCIALE O BREVETTO?

La scelta tra segreto e brevetto è il dilemma che frequentemente assilla l’impresa.

News

Artificial Intelligence e influenze nel mondo IP

Siamo nell’era della creazione per l’uomo e non più dell’uomo?

News

TUTTO NASCE DA UN’IDEA (e dalla sua diffusione)

Verso una reinterpretazione del Diritto d’Autore

Pagina 1 di 2