In un caso di femminicidio, gli inquirenti Usa hanno chiamato a testimoniare Alexa, lo smart assistant prodotto da Amazon. Le autorità americane sperano che le intercettazioni del dispositivo aiutino a ricostruire la vicenda. Un’ipotesi del genere sarebbe possibile anche in Italia?
Il Brevetto Europeo con effetto unitario sarà probabilmente operativo nella seconda metà del 2022 e il suo titolare potrà ottenere un titolo unitario autonomo valido in tutti gli stati membri partecipanti, con una procedura centralizzata (unico deposito, unico esame, unica traduzione trilingue) e convalida in via automatica del brevetto senza passare per la fase delle nazionalizzazioni
Aiuti di Stato erogati alle imprese durante l’emergenza Covid-19 Pronte le regole e l’autodichiarazione da inviare entro il 30 giugno 2022
L’efficienza della forza lavoro e la valutazione del rendimento vanno perseguiti con l’ausilio di professionisti del settore, che abbiano padronanza della normativa privacy e giuslavoristica per evitare di incorrere in errori di valutazione e in violazioni del Regolamento UE 2016/670
Siamo nell’era della creazione per l’uomo e non più dell’uomo?
Una veloce check list che permette al Titolare del trattamento di verificare se il consulente, o responsabile della privacy aziendale, si sia preoccupato degli adempimenti principali previsti dalla normativa (marzo 2021)
Le feste sono fatte per condividere la gioia, noi del Team di The Legal Match auguriamo a tutti coloro che ci hanno accompagnato in questo anno i nostri migliori auguri di salute, pace e serenità. Brindiamo al nuovo anno e alle sue sfide.
Auguriamo a Clienti, Partner, Colleghi e Amici un Sereno Natale e un 2023 pieno di soddisfazioni!
La Corte di Cassazione si è recentemente pronunciata in tema di concorrenza sleale interferente chiarendone i confini
Il Tribunale di Milano ha dichiarato il plagio/contraffazione delle forme dei noti stivali doposci “Moon Boots” considerati opera del design industriale coperta da tutela autorale.
In ambito europeo la comunione sul marchio è ammessa ma non vi sono riferimenti normativi idonei a regolare le modalità di esercizio dei diritti in comunione: le conclusioni dell'Avvocato Generale UE nel caso Legea a seguito del rinvio pregiudiziale alla Corte di Giustizia UE.
Il blogger è responsabile per i post/ commenti di carattere denigratorio pubblicati sul proprio sito da terzi quando, venutone a conoscenza, non abbia provveduto tempestivamente alla loro rimozione perché una simile condotta equivale alla consapevole condivisione del contenuto lesivo dell'altrui reputazione e consente l'ulteriore diffusione dei commenti diffamatori
Il reato di diffamazione aggravata si configura anche se chi offende non fa nomi
In allegato le linee di intervento strategiche sulla Proprietà Industriale per il triennio 2021 – 2023.
Lo stato dell'arte sulla vaccinazione in ambito lavorativo
Cass., sez. un., 14 aprile 2022, n. 12209
I recenti provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali, nei confronti rispettivamente della Regione Lazio e del Ministero dello Sviluppo Economico, evidenziano come tra gli adempimenti prioritari richiesti al Titolare del trattamento nel percorso di adeguamento al nuovo quadro giuridico del Reg. UE 679/2016 (GDPR) vi siano l’individuazione e tempestiva nomina delle figure privacy
La scelta di un’impresa di individuare il proprio brand è quella di identificarsi e differenziarsi sul mercato: il BRAND diventa un’identità tutelabile come MARCHIO.
Il contratto di servizi logistici integrati: luci ed ombre
Internet è infatti la manifestazione del fatto che esistono zone franche di deroga alle regole generali del diritto d’autore, in presenza di cause giustificatrici quali il fair use, il pubblico dominio e il copyleft.
La questione presenta dei risvolti pratici significativi, a fronte della ricorrente prassi di amministrazioni locali che tendono a scrivere disciplinari volti ad omettere il requisito sostanzialistico dell'effettivo svolgimento pregresso dell'attività d’impresa in favore di un mero dato formale, nell'ottica di aggiudicazione dell’appalto all'operatore che formuli l'offerta economicamente più vantaggiosa.
La nuova normalità sul posto di lavoro è fatta anche di vaccini e green pass. Ma cosa deve sapere l’imprenditore per procedere alla vaccinazione del personale secondo la normativa privacy ed emergenziale?
Il Regolamento introduce i componenti digitali compresi i software
L’Avvocato che consente di scaricare da un sito web il modello per la sua nomina a difensore viola il Codice deontologico forense.