La reputazione aziendale come asset strategico dell’impresa

domenica 13 novembre 2022

La reputazione aziendale come asset strategico dell’impresa

Il mercato legale a supporto della costruzione della reputazione aziendale

La Reputazione aziendale èla percezione delle azioni passate e future di una azienda che ne determinano l’attrattività generale agli occhi dei suoi interlocutori, a confronto con i principali concorrenti”.

Ha natura dinamica e si modifica ed evolve a seconda della cultura sociale e dei comportamenti e risultati ottenuti dall’azienda stessa.

Rappresenta un asset immateriale dell’azienda che determina il contenuto della marca e orienta sia le scelte dei consumatori che quelle degli investitori.

Gli standard contabili internazionali riferiti alle operazioni di acquisizione prevedono l’obbligo per le aziende acquisitrici di scomporre in dettaglio il goodwill, valutando marca e reputazione aziendale come componenti del valore dell’azienda. La reputazione è inoltre la principale componente del vantaggio competitivo di un’impresa in quanto elemento differenziante rispetto alla concorrenza. Essa impatta positivamente sulle performance finanziare e queste a loro volta sulla reputazione. Recenti studi hanno evidenziato come il mercato legale possa contribuire nella strategia di tutela e/o creazione di una buona reputazione aziendale.

Per i soggetti con cui l’impresa si interfaccia una buona reputazione aziendale passa attraverso condotte lecite, etiche, coerenti e trasparenti che possono, per esempio, concretizzarsi nella implementazione  di modelli organizzativi (Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001) o comunque di normative come quella privacy  (Reg. UE n° 679/2016) che influiscono positivamente sul piano organizzativo e sulla immagine etica dell’azienda, come pure nella adozione di policy e procedure che rappresentano la “best practice” aziendale.

La brand reputation è una stima che misura quanto il proprio marchio è considerato e rispettato sul mercato ed è anche un fattore cruciale per la crescita del proprio business. I brand con una bassa reputazione sono meno competitivi. L’espressione Employer branding identifica l'idea che le persone hanno di un'organizzazione come valido datore di lavoro. Una strategia di questo tipo sviluppa la percezione dell'impresa come un luogo di lavoro attrattivo. La Brand reputation e l’Employer Branding rappresentano due attività legate fra di loro e indispensabili per comunicare l'immagine aziendale e fidelizzare la clientela (per approfondimenti https://www.digitaldictionary.it/blog/employer-branding-brand-reputation).

Avv. Emidia Di Sabatino

The Legal Match - Bologna